Come funziona Preventivando.it

  • 1 Descrivi il tuo progetto
  • 2 Inviaci la tua richiesta
  • 3 Ricevi gratis e senza impegno sino a 5 preventivi

- Scegli una categoria di lavori o servizi, descrivi le tue necessità e inviaci la richiesta di preventivo

- Preventivando.it la verifica, la pubblica anonimamente online e la invia per email ad aziende e professionisti iscritti al portale;

- Al massimo 5 aziende o professionisti avranno accesso ai tuoi dati. Ogni volta che la tua richiesta è stata accettata ricevi una email con i dati di riferimento di chi ti contatterà.

- Ritira e cancella la tua richiesta in qualsiasi momento

- Aziende e professionisti interessati alla tua richiesta ti contatteranno, potrai discutere con loro delle tue necessita' e ricevere sino a 5 preventivi gratis e senza impegno;

- Le aziende e i professionisti iscritti al nostro servizio che accettano la tua richiesta di preventivo si impegnano a contattarti entro 48 ore. Non ti restera' che confrontare i preventivi ricevuti e scegliere quello con il miglior rapporto qualita'/prezzo!

- Analizza i preventivi ricevuti e scegli l'azienda o il professionista che ritieni soddisfera' al meglio le tue esigenze.


Quanto posso spendere?

Prima di richiedere un preventivo è sempre utile riflettere sull'importo che siamo disposti a spendere per un servizio o un lavoro, in modo da poter programmare con tranquillità il nostro budget personale. Da valutare è anche la possibilità di effettuare pagamenti rateali, per acconti, o di richiedere un finanziamento. Cio' significa anche raccogliere il maggior numero di informazioni possbili sul progetto o sul servizio di interesse.

Il progetto

Quando entriamo in contatto con un'azienda, e già anche quando si richiede un preventivo, è importante descrivere le proprie necessità il piu' dettagliatamente possibile e porgere tutte le domande che riteniamo utili; in tal modo non solo le nostre idee saranno piu' chiare, ma risparmieremo tempo e faremo risparmiare tempo anche alla controparte, che già potrà concepire con maggior precisione le caratteristiche della richiesta e concentrarsi sulla redazione di un preventivo completo e quindi della realizzazione. Questo darà anche una prova della nostra serietà. Una buona idea è di prendere preventivamente nota delle domande che vogliamo fare e di eventuali punti di interesse da approfondire.

Cerchi solo informazioni?

Chiedere non costa niente. Aziende e professionisti sono sempre ben disponibili a darvi tutte le informazioni richieste e Internet oggigiorno è un ottimo mezzo per reperirle in breve tempo.

Ho ricevuto un preventivo, che fare ora?

Il preventivo deve essere il piu' preciso possibile, in tal modo proteggerà sia il cliente che l'azienda o il professionista, delimitando chiaramente le prestazioni richieste. Prendete bene cura di controllare il preventivo ricevuto quanto a prezzo, tempistiche e periodo di validità temporale dello stesso e condizioni di pagamento. Una volta firmato, infatti, il preventivo ha valore contrattuale. Verificate inoltre che tutti i dati dell'azienda siano indicati e non esitate a chiedere precisazioni o modifiche prima di firmare. Non fatevi mettere sotto pressione per una decisione, prendete il tempo necessario. E soprattutto....Confrontate piu' preventivi!

Verifica dell'azienda / professionista

Non esitate a effettuare qualche controllo sull'azienda / professionista a cui vi siete rivolti o che vi ha contattato, evitate spiacevoli sorprese! Per esempio, verificate la presenza di siti web o eventuali informazioni dell'azienda/professionista su internet, elenchi telefonici ed elenchi aziendali. Non esitate a chiedere di visionare per esempio una copia di documenti obbligatori come l'assicurazione professionale.