Montascale per Disabili e Anziani: Prezzi, Agevolazioni, Detrazione e Contributi

Confronta preventivi, costo e prezzi per l' acquisto e l'installazione di un montascale per disabili e anziani, gratis e senza impegno.
Risparmi in media il 30%.

I prezzi di un montascale a poltroncina per disabili e anziani (servoscala) possono variare notevolmente a seconda dei fabbricanti e delle ditte installatrici. Questa è una breve guida sul montascale, preventivi e costi di installazione di ditte e aziende, incentivi, agevolazioni e detrazioni fiscali sul montascale elettrico.

Invia la richiesta

Per un montascale a poltroncina o a piattaforma, rettilineo o curvilineo. Compila la richiesta in qualche secondo.

Ricevi i preventivi

Aziende, fabbricanti e installatori di montascale ti invieranno la loro migliore offerta e un preventivo.

Confronta e risparmia

Confrontare prezzi e prestazioni ti aiuta a quantificare in maniera chiara il costo di un montascale.

Montascale a poltroncina per persone disabili e anziani

Il montascale (o servoscala) è un ausilio elettrico per persone disabili, anziane o semplicemente con difficoltà motorie che permette di superare barriere architettoniche costituite da rampe di scale e ritrovare una certa indipendenza di mobilità continuando ad avere accesso a tutta l’abitazione, sia essa un appartamento, una casa singola o un immobile condominiale.

L'acquisto di un montascale ha un costo importante; confrontare prezzi e preventivi aiuta non solo a risparmiare, ma anche a reperire tra le varie offerte delle aziende quella con il miglior rapporto prezzo/qualità/servizio.
Nel preventivo che vi darà l'installatore troverete infatti anche i servizi complementari alla semplice vendita del montascale, come:

Garanzia sull'impianto montascale (batterie, motore, ecc)
Servizio assistenza puntuale
Manutenzione periodica annuale
Supporto burocratico per detrazioni fiscali e accesso ai contributi
Eventuali offerte di finanziamento rateale con tassi agevolati

L'installazione del montascale risponde ad una reale necessità di miglioramento del benessere e della serenità, incrementando l'autonomia di chi soffre di problemi di mobilità o di un handicap. La posa del montascale si adatta ad ogni tipo di scala (scale a chiocciola, scale dritte o curve, scale strette) e ambiente (montascale per interni ed esterni). Non sono necessari lavori di muratura o modifiche all'impianto elettrico, una semplice presa di corrente per la batteria del montascale è sufficiente al suo funzionamento.

Montascale con poltroncina

Il montascale dotato di seggiolino si adatta principalmente ad installazioni per gli interni di casa e praticamente a tutte le scale, siano esse dritte o curve, con una e piu’ rampe e piu’ pianerottoli.

Puo’ essere installato anche in immobili condominiali. Le rotaie / binari del percorso vengono solitamente posizionate lato muro o lato ringhiera, salvo per impianti realizzati con binari a soffitto.

La larghezza minima della scala per l'installazione di un montascale con poltroncina è di circa 70cm e la lunghezza del percorso puo' arrivare a seconda delle aziende produttrici sino a 40 metri.

Per avere un'idea di quanto costa un montascale a poltroncina per persone disabili o anziane abbiamo dato più sopra un riferimento.

Servoscala a piattaforma

A percorso rettilineo o curvilineo, interno o esterno, la piattaforma montascale per carrozzina (piattaforma elevatrice) è adatta al trasporto in tutta sicurezza di una persona anziana, disabile, o su sedia a rotelle e carrozzina, oppure per effettuare il percorso in piedi senza seduta.

Consente di trasportare pesi maggiori rispetto al montascale a seggiolino. Adatto per abitazioni private e anche per edifici o luoghi pubblici e resistente all'usura.

Questo impianto è dotato inoltre di barre di sicurezza, piano antiscivolo e piattaforma ribaltabile. Il montascale a pedana, come quello con seggiolino, prevede anche sensori per l'individuamento di eventuali ostacoli sul percorso. La larghezza minima della scala richiesta per l'installazione di un montascale a pedana è di circa 90cm.  

Montascale con seggiolino per interni

Per superare dislivelli all'interno di casa quando la barriera architettonica da superare è la scala della nostra abitazione. Il modello più richiesto e utilizzato è la poltroncina montascale, ma chi ha una carrozzina può optare per un servoscala a pedana.

Montascale per esterni

A pedana o con seggiolino, il montascale ad installazione esterna utilizza materiali più resistenti, facendo prova quindi di robustezza e solidità, adatto a tutte le stagioni ed all'usura di agenti atmosferici e intemperie. 

Quanto costa mediamente una sedia montascale per disabili e anziani? Ecco i prezzi.

I costi sono riportati solo a titolo indicativo, in quanto diverse sono le voci che possono influenzare il prezzo finale dell'installazione.

Prezzi montascale a poltroncina rettilineo (scala dritta)

  1. Poltroncina montascale - Da Euro 2.500
  2. Montascale a pedana - Da Euro 5.000

Il montascale dotato di poltroncina si adatta principalmente ad installazioni per gli interni di casa e praticamente a tutte le scale, siano esse dritte o curve, con una e piu’ rampe e piu’ pianerottoli. Puo’ essere installato anche in immobili condominiali. Le rotaie / binari del percorso vengono solitamente posizionate lato muro o lato ringhiera, salvo per impianti realizzati con binari a soffitto. La larghezza minima della scala per l'installazione di un montascale con poltroncina è di circa 70cm e la lunghezza del percorso puo' arrivare a seconda delle aziende produttrici sino a 40 metri. Per avere un'idea di quanto costa un montascale a poltroncina per persone disabili o anziane abbiamo dato più sopra un riferimento.

Prezzi seggiolino montascale curvilineo (scale curve)

  1. Poltroncina montascale - Da Euro 6.500
  2. Montascale a pedana - Da Euro 9.500

Il montascale curvilineo è un impianto montascale adatto a scale curve o a chiocciola, per scale con piu' rampe e pianerottoli. Tra le varie tipologie di montascale è uno di quelli con il costo di acquisto più alto, ma si adatta perfettamente alla morfologia delle scale, seguendone il percorso guida a binari tutto il lato interno. Spesso è installato con una poltroncina - seggiolino, soprattuto quando l'ingombro deve essere minimo (scale strette), considerato che il seggiolino puo' essere ripiegato su se stesso.

Altre considerazioni sul costo del montascale

Essendo il montascale elettrico un ausilio su misura che deve adattarsi alle esigenze e agli ambienti interni di casa (o esterni), è possibile solo fornire una griglia di tariffe indicative, dipendendo un preventivo dettagliato finale dal sopralluogo, comunque necessario, di un tecnico installatore. Alcune voci che possono incidere notevolemente sul prezzo del montascale sono:
la lunghezza delle ringhiere e quindi dei binari da posare, il numero di curve della scala, poltroncina girevole, braccioli e poggiapiedi ripieghevoli, pedana poggiapiedi automatica, installazione dei binari a parete o sui gradini, la potenza del motore, il design, il confort. La voce piu' importante a livello dei costi resta comunque il tipo di scala e la lunghezza della corsa del montascale, ossia dei binari.

Guida ad agevolazioni fiscali, detrazioni e contributi del montascale

Sovvenzioni, sussidi e incentivi che abbassano il costo del montascale

IVA 4% legge 104

Applicazione di Iva agevolata al 4% per persone disabili con handicap funzionali permanenti, quindi con certificato di invalidità D.L. 104 rilasciato dalla propria ASL.

Detrazione Irpef 50%

Possibilità della detrazione della spesa complessiva sostenuta per acquisto e posa del montascale nel limite del 50% (IVA inclusa) dell'importo in 10 quote annuali. L'ammontare è detraibile dall'imposta sul reddito della persone fisiche.

Detrazione IRPEF 19%

Prevista dalla legge 104, le persone con invalidità riconosciuta possono detrarre fiscalmente l'imposta pari al 19% del prezzo totale del montascale (compresa installazione e relative spese di manutenzione), senza franchigia minima.

Contributi acquisto montascale

Le persone disabili con riconosciuta invalidità possono fare domanda presso il proprio comune di un contributo per l'acquisto e l'installazione di un montascale. E' possibile presentare la richiesta di contributo in qualsiasi momento; le domande per l'anno N vengono considerate se depositate entro il 01/03 dell'anno N+1, altrimenti slittano all'anno seguente. Ai fini dell'erogazione dei fondi del contributo viene stilata una graduatoria in cui viene data precedenza alle persone invalide al 100% e all'ordine cronologico della richiesta di contributo del montascale.

Le aziende che producono e installano montascale sono comunque in grado di rilasciare tutte le informazioni relative ad agevolazioni e detrazioni fiscali e di norma offrono un servizio di assistenza amministrativa. Alcune ditte propongono inoltre anche finanziamenti agevolati, prestiti o facilità di pagameto rateale per l'acquisto del montascale, anche a tasso zero, a interessi ridotti o comunque inferiori a quanto praticato da banche e società finanziarie. L'installazione di un montascale in altri paesi europei è soggetto ad agevolazioni differenti rispetto all'Italia. Per quanto riguarda la Francia, per esempio, sovvenzioni e aiuti economici per installare un montascale per disabili sono decisamente maggiori. Più informazioni sul sito https://www.monte-personnes.fr. Mentre la Spagna può arrivare a coprire sino al 75% dei costi del montascale grazie alle sovvenzioni per l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Preventivo online montascale: Risparmi in media il 30%

Servizio gratuito e senza alcun impegno per confrontare preventivi per una poltroncina montascale (sedia, seggiolino montascale) o un servoscala a pedana (montascale a piattaforma).

Montascale - Domande frequenti

L’installazione del montascale puo' essere eseguita in poco tempo (montaggio e collaudo in un solo giorno, ma bisogna tener conto dei tempi di ordinazione e consegna) senza di norma dover intervenire con opere murarie. Il montascale è dotato di una batteria che ne assicura il funzionamento anche in caso di assenza di elettricità in casa, quindi in caso di interruzione di corrente la salita / discesa continuano senza problemi. Il motore dell’impianto fa’ parte integrante del montascale stesso, ed è quindi interno, riducendo maggiormente lo spazio di ingombro.

Dai modelli base ai modelli comfort, il montascale (o servoscala) con sedia / sedile prevedono anche misure di sicurezza quali un detettore di ostacoli sul percorso, sensori anti-schiacciamento e antiurto che interrompono la corsa dell’impianto, sistema antincesoiamento, una cintura di sicurezza per evitare eventuali cadute, barre o braccioli di protezione. I servoscale sono di norma provvisti anche di telecomando e joystick di movimento.

Il montascale è un ausilio per disabili che deve essere certificato secondo le norme europee ed internazionali ISO 9001 e EN 29001. Controlli di qualità e collaudi prima della vendita e l'installazione ne garantiscono la sicurezza. 

Per le scale piu’ strette o a chiocciola vi sono impianti servoscala (la maggior parte di quelli con sedia o poltroncina) che permettono di ripiegare il seggiolino verso l’interno, riducendo cosi’ l’ingombo al minimo, senza contare l’installazione con binari posizionati sul soffitto al posto della tipica installazione con collegamento alla ringhiera della scala.

Nonostante la posizione piu’ normale per l'utilizzo del montascale sia quella da seduto, è possibile optare per modelli di montascale che consentano la posizione semi-seduta, soprattutto adatta a persone invalide che hanno difficoltà a rialzarsi (difficoltà motorie, sovrappeso, handicap, ecc), o in piedi (pedana servoscala con sedile ribaltabile o meno).

Elevatori interni, ascensori privati o scale mobili, anche se soluzioni efficaci, si rivelano molto piu’ onerose del montascale e spesso bisogna prima intervenire con altri lavori atti a migliorare prima di tutto gli spazi disponibili e la loro accessibilità. A prescindere da lavori di modifica dei locali ai fini dell’abbattimento delle barriere architettoniche, l'installazione di un montascale ha l’obiettivo di fornire una soluzione, immediata, efficace e su misura, ad un problema esistente (attuale e futuro): quello di ritrovare mobilità, autonomia e indipendenza a casa propria.

Hanno parlato di Preventivando.it